Caricatura laurea online da foto

Uno dei tuoi amici si sta per laureare e vorresti fargli un regalo originale? Possiamo disegnare a mano una caricatura per il suo papiro di laurea che lo ritragga in modo simpatico e divertente, in modo da rendere ancora più speciale la sua festa.

Con il nostro servizio di caricature laurea online puoi ottenere un disegno in pochi giorni, da utilizzare per il tradizionale papiro di laurea, ma anche per regalare un’autentica opera d’arte da incorniciare o stampare su qualsiasi supporto, in ricordo di un momento felice.

Come ordinare la caricatura per papiro di laurea?

Puoi ordinare la tua caricatura per il papiro di laurea, online sul nostro sito in modo semplice e rapido, basta seguire pochi passaggi, allegare una foto della persona da ritrarre e fornire alcune indicazioni per la scena da disegnare. In pochi giorni ricevi tramite email, la caricatura in formato PDF ad alta risoluzione, che potrai inserire nel papiro di laurea o stampare su qualsiasi materiale.

Quanto costa una caricatura laurea?

Il prezzo di una caricatura laurea, disegnata a mano dai nostri artisti, parte da 14,99€ (colorazione in bianco e nero) ma varia in base alla complessità del disegno richiesto, al tipo di sfondo, al numero di elementi da inserire nella scena e altre opzioni. Richiedi subito un preventivo personalizzato per la tua caricatura!

Caricatura laurea: un regalo originale per il tradizionale papiro

Hai mai sentito parlare del papiro di laurea? Se vivi in Veneto lo conoscerai senz’altro, perché si tratta di una tradizione goliardica tramandata negli anni. Cultura e ironia fanno parte di questa terra da sempre, e il papiro di laurea ne è una manifestazione perfetta. Scopri allora di cosa si tratta e come poter adattare questo simpatico regalo effettuando una caricatura.

A realizzare il famoso papiro di laurea sono gli amici del neo laureato, e per tradizione viene esposto sui muri dell’università, in modo che sia ben visibile a tutti. In questo papiro di laurea si vedono chiaramente alcuni elementi, e trattandosi di una caricatura di laurea, il tutto non può che assumere un aspetto goliardico. La caricatura laurea però è una vera e propria arte figurativa, perché non si limita a mettere in burletta il ‘caricato’, ma ne esalta con ironia e maestria del disegnatore, pregi e difetti.

Aspetto fisico, tratti caratteriali, eventuali espressioni caratteristiche, frasi famose, testi in rima che parlano del festeggiato; tutto può essere inserito in un papiro di laurea, che come si vede dunque non è un semplice fumetto ma un vero e proprio omaggio alla storia accademica e personale di chi lo riceve. Si tratta infatti di un regalo a cui gli studenti tengono davvero molto.

A proposito poi di riservatezza, il neolaureato non potrà mai sperare che la sua caricatura di laurea sia questione per pochi intimi. Oltre all’esposizione pubblica, infatti, il papiro prevede proprio la lettura ad alta voce di quanto c’è scritto. Rappresenta quindi l’inizio ufficiale dei festeggiamenti in onore di chi ha conseguito la laurea. Ecco perché va fatto secondo tutti i criteri del caso.

Caricatura per papiro di laurea: come realizzarla

La tua domanda a questo punto potrebbe essere, ‘come faccio a realizzare una caricatura laurea del mio amico in stile fumetto?’. La risposta è che non ci vuole poi molto. La caricatura per il papiro di laurea in stile cartoon può  essere una soluzione davvero originale e, se fatta bene, diventerà un graditissimo regalo per chi la riceverà. A questo punto partiamo con la realizzazione del papiro disegnato in stile cartoon.

Non lasciare nulla al caso, e ti renderai conto che il primo a divertirsi nella realizzazione della caricatura laurea sarai proprio tu. Non si tratta infatti semplicemente di dare la foto del tuo amico ad un caricaturista, ma di ripercorrere in qualche modo la vita della persona in questione. Ricevere un regalo è qualcosa che può accadere ogni giorno, ma ricevere una caricatura di laurea dal quale traspare tutto l’amore e l’impegno che si è messo nel realizzarla, quello non ha prezzo.

Segui allora l’antichissima tradizione del papiro e crea una fantastica caricatura laurea! Certo, in passato i festeggiamenti erano più solenni, tanto più che la laurea era appannaggio dei nobili e solo in pochissimi la conseguivano. Oggi il tutto ha assunto un aspetto più goliardico, ma se vuoi fare le cose come si deve, devi cominciare a prendere tutte le informazioni che ti serviranno da parenti e amici, e soprattutto fidanzati, del festeggiato o della festeggiata.

Non dovrai celebrare nel papiro solo la carriera universitaria, cosa tra l’altro nota, ma tutti quegli episodi particolari, buffi, simpatici e ovviamente imbarazzanti, che solo chi conosce bene il neo laureato potrebbe raccontare. La premessa fondamentale da fare è, naturalmente, che lui non deve accorgersi di quello che sta accadendo. Ci sono però alcune regole base che dovresti seguire scrupolosamente, una di queste è il limite oltre il quale non dovresti mai spingerti.

Il papiro di laurea: gli elementi chiave

Ciò premesso, ci sono degli elementi importanti da inserire nel papiro. Vediamoli elencati di seguito:

  • Intestazione: si comincia sempre inserendo, come se si trattasse di una lettera o di un documento ufficiale, la data e il luogo;
  • Frase di rito: il papiro deve cominciare con il nome del festeggiato “è oggi dottore in” (nome della facoltà che ha frequentato);
  • Immagine: che sia la foto o la caricatura, dovrà racchiudere qualcosa di distintivo del soggetto ripreso. Ad esempio se è un amante degli animali potrebbe essere ritratto come Noe sull’Arca;
  • Testo in rima: si tratta di realizzare una brevissima storia, con testo in rima, che è il cuore del papiro. Qui inserirai in breve un racconto del tuo amico. Scegli tu i momenti più esilaranti, lui li riconoscerà senz’altro;
  • Frasi di chiusura: alla fine del papiro è consuetudine inserire una frase famosa o una citazione del tuo amico. Qualcosa insomma che è solito ripetere spesso, qualcosa che lo contraddistingua;
  • Ringraziamenti: immancabili i ringraziamenti a tutti quelli che ti hanno aiutato a realizzare il papiro. Un’idea simpatica potrebbe essere quella di inserire in questa sezione un oggetto inanimato. Ad esempio: ‘Il letto di Marco ringrazia perché negli ultimi tempi, per studiare, ci si è appoggiato sopra molto poco, facendolo così riposare’.

Puoi decidere di realizzare il papiro in autonomia o rivolgerti ad un professionista, ma non dimenticare di muoverti con alcune settimane di anticipo per commissionare il lavoro e per la realizzazione delle rime.